L’ANIMAZIONE NON E’ ANIMAZIONE SE NON E’ VOCAZIONALE

Nuovo Documento di Word 2007

Con queste parole del nostro vescovo Oscar, noi del CDV, abbiamo ripreso a camminare in questo anno 2014-2015 per riproporre, all’intera diocesi, tra le altre iniziative, gli incontri vocazionali aperti a tutte le ragazze delle medie. Suor Rosy, Daniela, Annarita, Sharon, Annamaria e Fabiana, ciascuna con la propria vocazione e carisma hanno dato vita a 4 incontri domenicali, proposti da dicembre a aprile, per approfondire alcune figure di donne che hanno conosciuto Gesù e che si sono lasciate plasmare e cambiare da questo incontro: la samaritana, la Madonna, le sorelle Marta e Maria. Insieme a 15 ragazze del cremasco, hanno scoperto il fascino della chiamata di Dio, affrontato le paure e le perplessità tipiche di ogni vocazione e la gioia del SI’ pieno e coraggioso. Perché di vocazioni ce ne sono tante, non solo quella alla vita consacrata, anche quella matrimoniale, quella che ci chiede di essere ragazze migliori, figlie ubbidienti, amiche compassionevoli, a ciascuno la propria vocazione chiede di essere speciali, nel proprio quotidiano, per rendere ogni cosa, una cosa speciale.

L’età delle ragazze è un ponte tra l’infanzia e l’adolescenza, iniziano a sorgere le prime domande, le prime passioni, le prime curiosità e l’obbiettivo è quello di offrire a queste ragazze un’alternativa alle mode: Gesù unica roccia su cui costruire una casa solida e bussola per non perdersi fra tutti i rumori del mondo.

Le 15 ragazze provenienti da Offanengo, Madignano, Trescore, Ombriano, Vaiano e Montodine sono state presenti con costanza e curiosità, nessuna di loro si conosceva prima, ma le amicizie non hanno tardato a nascere ed è anche questo un punto di forza di questi incontri: la loro dimensione diocesana permette di aprire il proprio orizzonte tessendo un legame tra paesi.

Gli incontri si sono tenuti presso l’istituto delle Suore del Buon Pastore a Crema che hanno aperto le porte offrendo un ambiente caloroso dove poter sperimentare il Vangelo attraverso, non solo la sua meditazione, ma anche laboratori e attività-gioco. Hanno trasformato la Parola in vita ed esperienza concreta.

Ogni incontro prevede anche la S. Messa animata dalle ragazze stesse e celebrata da Don Alessandro Vagni, guida storica del cdv e capace di parlare ai cuori delle ragazze. Infine il momento del pranzo, sempre fondamentale per conoscersi ancora di più e far nascere amicizie. Il terzo incontro invece si è svolto presso la casa famiglia San Martino di Sergnano dove, dopo aver partecipato alla S. Messa in Parrocchia, al pranzo in famiglia e ascoltato le testimonianze: le ragazze hanno toccato con mano come l’amore diventa famiglia, la famiglia diventa accoglienza, l’accoglienza moltiplica l’amore.

20141116_112607

Per quest’anno il team di educatrici “va in vacanza” soddisfatto e già pronto a replicare a partire dal prossimo autunno, quando spera di poter incontrare un gruppo più numeroso e soprattutto di vedere la partecipazione di più parrocchie del cremasco.

Lo spazio dove poter fare scuola di evangelizzazione “al femminile” pensiamo possa essere un’occasione unica e preziosa da cogliere al volo! I sorrisi e la serenità coi quali ci hanno salutato le ragazze all’ultimo incontro del 12 aprile, ci danno conferma del buono risultato di questa esperienza.

Le edu del CDV, sezione ‘Girls’ gruppo medie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...