In una cattedrale gremita da fedeli provenienti da tutta la diocesi, autorità, sacerdoti, seminaristi e 16 confratelli vescovi, don Franco Manenti ha ricevuto l’ordinazione episcopale attraverso l’imposizione delle mani del vescovo Oscar, suo confratello ed amico da lunga data.
Visibilmente commosso, il neo vescovo di Senigallia ha ringraziato l’intera diocesi e tutti coloro che lo hanno accompagnato nella sua vita, a partire dai suoi genitori, e tutte quelle persone (vescovi, sacerdoti e laici) che lo hanno formato alla vita di fede, fino alla scelta della vocazione sacerdotale. Qui don Franco ha voluto ricordare in particolare il parroco del paese nativo (Sergnano), i suoi confratelli sacerdoti (con i quali festeggia quest’anno il 40esimo di ordinazione sacerdotale), l’amato Patriarca di Venezia Marco Ce’ (definito come uomo di grande umanità e padre nella fede) e il vescovo Carlo Manziana, sapiente pastore della chiesa di Crema nell’epoca post-conciliare.

il vescovo Franco con il vescovo emerito di Cremona, Dante
L’ordinazione di don Franco è stata una bella testimonianza vocazionale di come il Signore Gesù non smette di scegliere, con sguardo di predilezione e misericordia, alcuni suoi figli per farli diventare pastori del suo popolo, secondo il cuore di Dio.
A nome della commissione vocazionale, i nostri più sinceri auguri al vescovo Franco, che resterà in diocesi fino al 10 gennaio, giorno della presa di possesso della cattedra episcopale della chiesa di Senigallia.