SICOMORO: INCONTRO CON PADRE VIOREL

img_0426

I ragazzi del sicomoro, durante la loro settimana di condivisione di gennaio, giovedì sera hanno incontrato Padre Viorel, sacerdote greco cattolico, originario della Romania, a Crema da sette anni. Un incontro interessante, iniziato con la preghiera presso la chiesa della Madonna di Lourdes che il vescovo Oscar ha concesso in comodato gratuito alla comunità cattolica romena di rito greco-bizantino.

Nella prima parte dell’incontro il padre ha spiegato brevemente l’origine e il significato del movimento ecumenico, mentre nella seconda parte, attraverso i segni liturgici, si è soffermato sulla “divina liturgia” greco-bizantina, spiegandone ai ragazzi i significati, le usanze, le tradizioni: l’iconostasi con le sue tre porte (la porta reale, quella centrale e quelle diaconali, le laterali), il significato delle icone, l’altare centrale e l’altare delle offerte, insieme ad altri oggetti e suppellettili sacre, tipiche della tradizione orientale.

Grazie a padre Viorel per la disponibilità; la conoscenza reciproca delle ricchezze di ogni tradizione ecclesiale alimenti in ciascuno il desiderio dell’unità e della pace in Cristo.

img_0477

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...